Estetica

In questa pagina vogliamo riassumere alcuni concetti sull'estetica in generale, sull'estetica del viso e sull'importanza del sorriso per il benessere complessivo di una persona.

Estetica, dal greco “αίσθησις” (aisthẽsis) che significa sensazione, percezione, è la scienza filosofica che ha per oggetto lo studio del bello e dell'arte.

 

Estetica del viso

E' oggi largamente accettato che dedicare attenzione al proprio aspetto non è più tanto questione di vanità ma di necessità.

Avere e mantenere un aspetto piacevole aumenta la fiducia in se stessi ed è importante per il proprio benessere oltre che per la propria immagine verso gli altri. Il viso, la nostra parte più esposta, è essenziale per il nostro aspetto in generale. La bocca e la sua dinamica costituiscono la parte predominante nella mimica facciale.

 

Il sorriso è il nostro biglietto da visita: comunica efficacemente e immediatamente emozioni, esprime quello che noi sentiamo o vogliamo dire in quel momento .L'importanza della composizione dentale è innegabile. La dimensione dei denti, l'esposizione di gengive, la tonalità e brillantezza del colore sono elementi importanti per l'armonia delle caratteristiche facciali.

Oggi più che in passato è possibile intervenire su questi elementi e rendere la percezione del sorriso, ovvero dell'estetica del viso, più piacevole ed attraente.

 

Sorriso e benessere

L'importanza della bellezza dento-facciale per il benessere psicologico dell'individuo e il suo rapporto con l'ambiente sociale è stata ben documentata e riconosciuta, sia dagli esperti che dalla gente comune. Offrire una visione gradevole di se è importante non solo dal punto di vista individuale e sociale ma anche dal punto di vista economico. Si può dire senza esagerazioni che un bel sorriso può aprire porte, abbattere barriere.

Curare se stessi e cambiare in meglio ciò che non ci piace non è peccato ma può portare beneficio a noi e agli altri. Ovviamente con buon senso e misura, senza cadere nella mercificazione e nell'eccesso.

La bocca è una parte importantissima del nostro corpo che molto ha a che fare con la nostra sopravvivenza e con molte malattie sistemiche o di altri organi.

Salute e bellezza della bocca è indice di salute e benessere. Da anni ormai l'Estetica è balzata al primo piano nella pratica odontoiatrica. Ottenere un bel sorriso è un obiettivo prioritario di qualsiasi trattamento odontoiatrico. Si tratta comunque di terapie in cui il mantenimento della salute, il rispetto e il miglioramento della funzionalità sono al primo posto. Quindi si può dire che curare la bocca ed ottenere un bel sorriso, significa non solo curare l'aspetto ma curare la propria salute e contribuire ad aumentare la considerazione di se e l'autostima.

Scopo dell'Odontoiatria Estetica è ottenere un rapporto armonico il più possibile vicino all’ ideale, tra la dentatura e gli altri componenti del sorriso ( gengive, labbra, tessuti molli facciali ) nella dinamica della funzione orale e della mimica facciale. Nella pratica odontoiatrica attuale, è possibile studiare e migliorare questi rapporti, attraverso una adeguata progettazione del sorriso. Questa progettazione si fonda su una attenta analisi del paziente, del suo sorriso e delle sue esigenze.

L'Odontoiatra quando studia e progetta un sorriso deve considerare anche tutta una serie di aspetti soggettivi come carattere, personalità, esigenze, stile di vita, possibilità e limiti del paziente. Dall'analisi prima e la sintesi poi di tutti questi elementi, scaturiscono le proposte da fare, le decisioni da prendere e il piano di trattamento da attuare, compreso quello per il risultato estetico.

L' attenzione per l'estetica è parte integrante di qualsiasi lavoro odontoiatrico e non qualcosa da perseguire separatamente.

La grande sfida quotidiana consiste nel trovare il miglior compromesso possibile tra la moltitudine di tutti questi elementi e il tentativo di offrire ad ognuno la “sua” estetica.

 

Cosa diversa dall’Odontoiatria Estetica è l'Odontoiatria Cosmetica : questa si occupa di miglioramenti più superficiali, quindi poco duraturi e da ripetere periodicamente. Si applica con la “pulizia” professionale, levigatura e lucidatura dei denti e soprattutto con gli “sbiancamenti” sia professionali che domiciliari.

 

 

 

Le Faccette e le Ceramiche Integrali

 

L'Odontoiatria estetica trova una delle sue massime espressioni nella

progettazione e realizzazione di restauri dentali con faccette in ceramica

e di corone in ceramica integrale. Una delle cose più significative e

eclatanti che si possono realizzare con le faccette è quella di poter

dare un nuovo sorriso al paziente.

Le faccette rappresentano l'applicazione protesica non invasiva

più riuscita degli ultimi decenni e sono la forma più brillante e naturale

dell'odontoiatria estetica mai realizzata fino ad oggi dall'uomo.

Quando vengono progettate e realizzate correttamente, appaiono

assolutamente integrate come se avessero sempre fatto parte della

persona alla quale vengono applicate. 

Numerosi studi hanno confermato che la soddisfazione dei pazienti che

ricevono faccette è delle più elevate in odontoiatria, dal 90 al 100%.”

(Gürel Galip “The Science and Art of Porcelain Laminate Veneers” 2004,

Quintessenza Publishing Co. Ltd).

Dove siamo

Via Nicola Parisio, 7 - Cosenza       info@studioluigimarino.com      0984 74744         0984 74744

Seguici anche su Facebook, per rimanere aggiornato sulle novità e sugli orari

 

Modalità di pagamento